INTRODUZIONE - LEGGERE PRIMA DI TUTTO

Chi siamo, che facciamo, perchè stiamo qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FOUNDER E COORDINATORE DI CRONACA. Brutto e rompicoglioni

    Group
    MASTER
    Posts
    8,621
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    LO STAFF DI LEXTALIONIS TIENE A PRECISARE CHE:


    LEXTALIONIS è una libera associazione di individui maggiorenni accomunata dall'hobby del gioco di ruolo/teatro amatoriale. Lo scopo dell'associazione è l'intrattenimento lungi da qualsiasi forma di riferimento politico, religioso ecc.
    Alcuni argomenti in esso trattati si rifanno a figure mitologiche collegabili a vampiri , mostri e altre leggende ma, ribadiamo, è solo un gioco.


    COS'è IL GIOCO DI RUOLO
    Il Gioco Di Ruolo dal Vivo (abbreviato GDRV o GRV gioco ruolo vivo) è l’evoluzione del più classico gioco di ruolo da computer o cartaceo; come suggerisce il nome il giocatore interpreta il ruolo di un personaggio che diviene il suo alterego nel mondo di finzione dove si svolge la trama, esattamente come accade nel teatro dove l’attore recita la parte scritta nella sceneggiatura.
    I narratori forniscono un abbozzo di trama, un incipit, in modo tale che si conoscano i dettagli essenziali della differenza del teatro, il giocatore interpreta un personaggio che lui stesso ha creato, con una storia e una mentalità propria, degli scopi e delle ambizioni, senza i limiti del testo tipici della tradizione teatrale; i personaggi così interagiscono tra loro sviluppando intrecci e reagendo a seconda della natura del personaggio che si sono scelti, portando la trama a risvolti inaspettati e a colpi di scena entusiasmanti.
    In breve, immaginatevi di essere Shakespeare e vi figuraste di essere Amleto: all’incontro col fantasma del padre giurereste vendetta od ignorereste l’accaduto? E quali reazioni comporterà nella storia la vostra decisione? In un mondo dove la storia si scrive con le azioni dei giocatori, ogni possibilità è aperta ed ognuno è il regista di se stesso.
    Come nel teatro, infine, è bene ricordare che tutto ciò che accade nel gioco, è pura finzione: combattimenti, scenografie e descrizioni raccapriccianti, costumi paurosi ecc… sono solo parti di una complessa rappresentazione come potrebbe accadere per il set di un film dell’orrore.


    PERCHE' UN FORUM?
    Le motivazioni sono molteplici: fornire in tempo reale il calendario degli incontri, promuovere le attività sociali e di aggregazione, fornire supporto alla trama.
    Durante un raduno, può capitare che determinate azioni non possano essere compiute fisicamente (esempio: "rubo un elicottero e sorvolo la città" oppure "viaggio in Antartide") dunque è fondamentale per i Narratori avere uno strumento che li metta in contatto coi gioctori nel minor tempo possibile in modo tale che il gioco, in minima parte, possa proseguire nell'intervallo tra un raduno e l'altro, fornendo anche una parte descrittiva che ispiri il giocatore nell'addentrarsi nell'avventura.

    Prendendo per assurdo il primo esempio dell'elicottero,il Narratore dietro richiesta del giocatore può creare una sezione del forum per una scena che può esssere riassunta in questo modo

    "X si avvicinò silenziosamente al pilota dell'elicottero, chino all'esterno dle velivolo e occupato a controllare chissà quale anomalia della carrozzeria. Un colpo preciso dietro la nuca e l'uomo finì nel mondo dei sogni, mentre X si guardava intorno preoccupandosi di non venire notato. Nascosto l'uomo svenuto dietro alcuni fusti di benzina, si intrufolò nel veicolo e dopo qualche istante di perplessità iniziò le procedure di decollo. Doveva fare in fretta o non sarebbe mai riuscito ad arrivare in tempo per salvare i suoi compagni e la bassa temperatura della notte rallentava terribilemnte l'avvio del rotore principale. Alzando gli ochhi dalla cloche X intravide dal vetro della cabina alcune figure che si stavano avvicinando correndo verso di lui, mentre i latrati dei cani si facevano strada nel silenzio notturno. Era stato scoperto! Ora doveva affidarsi solo al suo istinto..."

    Questa è la descrizione tipica di una scena non realizzabile dal vivo se non all'interno di un film, perciò i Narratori decidono di descrivere la situazione via forum ed attendere le risposte del giocatore X in modo tale che la scena possa proseguire e di volta in volta, a seconda delle azion descritte dal giocatore, l'avventura di X possa continuare.

    Edited by gikir - 10/5/2018, 20:53
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2009, 16:22   1155 views
  Share  
.